lunedì 12 febbraio 2007

BATTLELORE: una GRANDE vittoria su un magnifico scenario!

Grande serata venerdì 9 febbraio!

Ero d’accordo con il mio compagno di merende Gianluca di farci una seratina corposa con 3 giochi:

- Dungeoneer

- Tannhauser

- Battlelore

Purtroppo gli impegni lavorativi mi hanno trattenuto fino a tardi e quindi Dungeoneer è saltato…

Abbiamo cominciato quindi a giocare intorno alle 22:00 con Tannhauser e devo dire che non ha deluso le mie aspettative: è proprio un videogioco da tavolo!


Tannhauser molto veloce e tattico e siccome questi 2 aggettivi di solito non stanno bene insieme ne viene fuori come risultato un massacro totale!


I personaggi sono molto ben caratterizzati e tra poteri speciali e oggetti si riesce a dar vita a veri squadroni d’assalto, incursioni devastanti e terrificanti over kill!!!



E poi siamo passati al gioco più bello del 2006 (secondo me ovviamente…): BATTLELORE!!!

Gianluca mi ha proposto subito, con mio sommo gusto, di giocarci uno scenario bello pesante e quindi abbiamo scelto l’ultimo.

Io ho mantenuto i Goblinoidi, che contro il mio maestro Liga mi avevano deluso, e Gianluca ha utilizzato i possenti e ferrosi Nani.

Tra le mie schiere si aggirava anche il Ragno Gigante e il solo vederlo lì al centro pronto a scorticare i Nani mi riempiva di adrenalina…

Nel mio Consiglio di Guerra ho schierato un Comandante al 2° livello, un Mago al 3° e ovviamente la mia Creatura; ho deciso infatti di puntare molto sulla magia questa volta.

Gianluca ha schierato un Guerriero al 3° livello, un Mago ed un Comandante al 2°.

Il Mio mago al 3° ha disposto sul campo di battaglia il pentacolo magico che mi fa pervenire un Lore aggiuntivo ad ogni mio fine turno (solo se occupato da una delle mie truppe) mentre Gianluca con il suo Guerriero al 3° ha disposto un “Power Up”.

Il centro di Gianluca era molto compatto e roccioso tra Cavallerie pesanti e Nani, mentre il suo lato destro era occupato dal suo Stronghold, difeso dalle mura e da 3 o 4 unità; sulle mura c’erano 2 unità di arcieri maledetti che mi hanno tirato pioggie di frecce ma che non hanno fatto tanti danni quanto avrebbero potuto. Il lato sinistro di Gianluca era poco mobile e poco corazzato, ma comunque di tutto rispetto e capeggiato da un’unità a cavallo regolare.

Il mio centro era meno potente di quello di Gianluca ma le mie unità a cavallo pesanti e regolari ed il mio Ragno erano sufficienti (e lo sono stati) a contenere la furia Nanica del mio avversario.

Il mio lato sinistro aveva un’unità di arcieri (che si sono rivelati fondamentali e fastidiosissimi per Gianluca) e qualche truppa a piedi mentre nel mio lato destro facevano la loro comparsa i Goblinoidi: 2 unità a piedi e una di arcieri.

Io ho disposto il pentacolo magico sul lato sinistro che è stato occupato poi dai miei arcieri e mentre occupavano il tassello (e prendevo dei lore) tiravano frecce: poche ma continue…

Gianluca ha piazzato il Power Up al centro ed ha trasformato una sua unità a cavallo regolare in un’unità a cavallo pesante.

La mia strategia, era un po’ lunga da perpetrare perché volevo riservarmi gli scontri fisici solo alla fine; solo quando Gianluca poteva essere molto debilitato.

Gianluca aveva un centro molto forte ed era un inutile suicidio attaccarlo frontalmente; tra l’altro le mie 3 parti di tabellone erano più equilibrate delle sue (come forze in campo) quindi decisi di logorarlo con i miei incantesimi (del tipo Creeping Doom!!!) e con i miei arcierisolo sul fianco sinistro. La mia strategia era infatti di eliminare i fastidiosi arcieri sulle mura ed andare alla conquista del fortino (che mi dava 1 punto vittoria!).

Sul lato destro mi sono premurato di eliminare la sua pericolosa unità a cavallo a colpi di frecce goblinose così da poter far breccia meglio.

Il mio centro invece rimaneva compatto e di tanto in tanto avanzava di una casellina restando però pronto a tritare i Nani!

Avevo deciso di conquistare il forte ed eliminare la sue truppe alla mia destra così da prendere il suo centro dai lati ed avanzare di colpo con il mio centro per fare una carneficina.

Il mio piano ha funzionato fino a metà partita, perché poi ho avuto sfortuna con i dadi e Gianluca ha dispellato quasi tutti i miei incantesimi migliori.

Quando Gianluca ha cominciato a vedere che distruggevo unità ed avanzavo sui lati (sui quali a fatica poteva contenermi) ha deciso di compattare tutto verso il centro e venire a cozzare con le mie truppe, impedendomi così di terminare la mia conquista dei 2 lati.

Se non avesse avuto i Nani avrebbe avuto decisamente una sorte peggiore perché tra attacchi e contrattacchi si è portato a casa comunque 4 medaglie, però il Ragno è sempre il Ragno….

Quindi con gli attacchi del mio Ragnone e delle mie unità (a cavallo e non) pronte alle sue incursioni centrali ho chiuso i “poveri” Nani circondandoli e ho cominciato a tritare le carni dei piccoli barbuti mercenari.

Sono riuscito quindi alla fine a vincere 6-4 ma di quelle 4 medaglie di Gianluca, 2 (o forse anche 3…) le hanno conquistate i Nani da soli quindi rimango dell’idea che sono molto più utili dei Goblinoidi in quanto sono di una potenza devastante.

BATTLEORE è un gioco da 10 e LODE!!!!!


D&Distinti Saluti
Jappo

Nessun commento: